EVENTI E MANIFESTAZIONI CIVITA > Eventi nel borgo > Eventi e manifestazioni anno 2024 > Mercoledì delle ceneri
Dopo quello che viene considerato il periodo più pazzo e più allegro dell’anno “il Carnevale”, comincia quello più triste la “Quaresima” che precede un’altra festa quella di Pasqua. Tra questi due periodi si inserisce un altro che dura un giorno solo “le Ceneri”.
A Civita le Ceneri hanno un profondo significato e nel passato hanno dato vita a vere e proprie manifestazioni allegoriche, che durano ancora oggi anche se non come un tempo. Sul far della notte per le strade, si aggirano strani individui vestiti di bianco, le bianche figure, leggiadri fantasmi, che ricordano la fugacità della vita, preceduti dal suono della campanella, entrano nelle case e distribuiscono cenere sul palmo della mano e poi vanno via.
Essi simboleggiano le anime che buttano cenere e così ci ricordano il nostro destino di mortali, l’uomo che in origine era polvere e alla fine diventerà un pugno di cenere.
Il significato originario è di tipo penitenziale infatti era proibito accettare alcunchè dalle persone che si visitavano. Col tempo però le sue caratteristiche hanno finito per farle assumere contorni burleschi fino a trasformarla in occasione di divertimento e raccolta di doni.
Via Cavallotti - 87010 Civita (CS)
Cell : +39 339.262.6811