EVENTI E MANIFESTAZIONI CIVITA > Eventi nel borgo > Eventi e manifestazioni anno 2022 > Seconda edizione “Premio internazionale Morea”
(Civita, 25/26 agosto) - Si è svolta nello scenografico borgo civitese, uno dei Borghi più Belli d’Italia la seconda edizione
del Premio Internazionale “Morea”, notte degli Oscar in Arbëria, organizzato dall’Associazione Studio Folk Festival con la direzione di Italo Elmo.
L’evento unico in Arberia ha avuto il patrocinio del Comune di Civita, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Pro Loco di Civita, del Parco del Pollino, dell’Unpli, delle Associazioni Folk Studio Festival e Associazione UniArb.
Numerosa la partecipazione soprattutto di arbëreshë e non solo a festeggiare e ricordare la presenza in Italia da più di 600 anni di una minoranza quella arbëreshe gelosa custode di tradizioni, usi, costumi e lingua, senza dimenticare che il legame tra l’Italia, prima e dopo l’unificazione del Paese, e la terra oltre il mare Adriatico è stato sempre molto forte, e ancora oggi sussiste nel tempo.
Con la consegna dei titoli di Cavaliere di Skanderbeg e Artista Benemerito dell’Arberia si è voluto dare il giusto riconoscimento a chi ha lavorato sul campo e continua con specularità, impegno e pazienza, metodologia e accortezza a svolgere un compito di alta professionalità con un’ampia esperienza e una costante testimonianza nel campo letterario, canoro, religioso, artistico.
Durante la serata a cui hanno partecipato l’On. Gianluca Gallo, lo scrittore e politico Franco la Ratta, che hanno sempre dimostrato la loro vicinanza e partecipazione agli eventi organizzati dal Comune di Civita e al primo cittadino Alessandro Tocci, anche una folta rappresentanza di Sindaci provenienti dalla provincia di Cosenza, dalla Basilicata, Puglia, Sicilia. Il Sindaco di Frascineto Angelo Catapano e vicesindaco Angelo Prioli, Sindaco di San Basile Vincenzo Tamburi, Sindaco di Acquaformosa Gennaro Capparelli; Sindaco di San Benedetto Ullano, Sindaco di Pallagorio, Sindaco di Maschito Luigi Rafti, Sindaco di Chieuti Diego Iacono, presente anche il Sindaco di San Costantino Albanese e l’Assessore del comune di Santa Cristina a Gela.
I titoli conferiti sono stati consegnati dall’On. Gianluca Gallo, Franco La Ratta, e dai sindaci presenti. Il titolo in pergamena sarà certificato con l’iscrizione all’Albo delle onorificenze che sarà custodito presso il comune di Civita La conduzione dell’evento affidata a Gennaro De Cicco, e Rosalba Palazzo, “direttore artistico degli eventi: Premio internazionale Morea”.
Si ringraziano il Direttore Artistico Andrea Kokeri e le fantastiche ragazze che hanno indossato i costumi di Frascineto Ilenia Colloca e di Santa Cristina a Gela (PA) Giorgia di Marco.
Questi appuntamenti – ha aggiunto il primo cittadino – sono per noi una importante vetrina per far conoscere il nostro territorio. Abbiamo avuto persone provenienti non solo dalla provincia di Cosenza ma da regioni a noi vicine. Questi due anni di pandemia ci hanno penalizzato ,ma adesso dobbiamo riprendere a riempire le nostre piazze con eventi, l’Italia sta ripartendo tutta. Il nostro paese ha ricominciato a uscire e vivere gli eventi, questo di questa sera è sicuramente unico nel suo genere dato il tema trattato, che riguarda una minoranza tra le più numerose di tutta l’Italia meridionale quella arbëreshe e a questo evento è stata presente tutta l’Arberia.
La manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming e video su Kontatto Radio Pollino.
Via Cavallotti - 87010 Civita (CS)
Cell : +39 339.262.6811