EVENTI E MANIFESTAZIONI CIVITA > Eventi nel borgo > Eventi e manifestazioni anno 2021 > Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia
Civita, 4 luglio 2021 - Ritornata a Civita la “Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia”, dopo la pausa “forzata” dell’anno scorso, dovuta al Covid. Anche quest’anno l’incantevole e suggestivo borgo arbëresh ha accolto la manifestazione, arrivata alla sesta edizione, ideata e promossa dall’associazione nazionale dei Borghi più Belli d’Italia.
Tutti i borghi che hanno aderito hanno proposto un programma di eventi e iniziative a tema "Amore per l’Arte", un filo conduttore che ha legato idealmente tutti i borghi, che hanno scelto un’arte di riferimento (pittura, scultura, teatro, cinema, danza, ecc.) incentrando gli eventi su di essa.
Per l’occasione, l’amministrazione comunale, la Proloco e alcune associazioni hanno organizzato un vasto cartellone di iniziative, in linea con il format base indicato dall’Associazione nazionale, che hanno caratterizzato le peculiarità del borgo arbëresh e che hanno contribuito a rendere ancora più affascinante il programma stabilito dall’Associazione Nazionale dei Borghi.
Quest’anno, nel borgo arbëresh, la notte romantica non si è svolta, come ogni anno, il sabato successivo al solstizio d’estate, bensì domenica 4 luglio, anche se, lo scorso sabato si è svolta l’iniziativa “Una boccata d’Arte” con la cerimonia di installazione, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, dell’opera scultorea di Lupo Borgonovo.
La serata del 4 luglio, che ha garantito il rispetto di tutte le norme e i protocolli di sicurezza anticovid, è stata una serata all’insegna dell’amore e del romanticismo. Un’occasione che ha dato la possibilità di ammirare la bellezza del borgo arbëresh in ogni sua forma.
Alle 21, a Piazza Municipio, l’apertura dell’evento, ha previsto musica, danza e voci a cura di Aldo Pietramala e Velia Ricciardi e Flaviano Mario, Pianoforte, voce e tromba dolce. Alessandro Castriota Scanderberg, Pianoforte e voce, Claudio Pellegrino e Stefania Conforti, Sax e voce, Diego Altomare e Ilenia Iorio, Pianoforte e voce, Roberto Risorto e Alessandra Chiarello, Pianoforte, chitarra e voce e Tonia Mingrone, danza aerea.
Alle 22, il Gran Milonga, con l’accompagnamento musicale di Salvatore Cauteruccio e Enzo Campagna, fisarmonica e chitarra.
Scarica la locandina dell'evento
Via Cavallotti - 87010 Civita (CS)
Cell : +39 339.262.6811