EVENTI E MANIFESTAZIONI CIVITA > Eventi nel borgo > Eventi e manifestazioni anno 2018 > Presentazione libro: Delitti e segreti
Illustrazioni di Francesco Ortale e Franco Novello
Civita, 2 giugno 2018 - Relazione:
Noi siamo ciò che ricordiamo di essere stati. La memoria storica è un diario, un salvadanaio dello spirito e racconta i fatti più importanti della vita umana, ecco perché la storia diventa memoria vivente del mondo intero. Essa è testimonianza del passato e consiste nell’organizzare il passato in funzione del presente. La storia è una costruzione, un puzzle che poco a poco prende forma mettendo in scena tanto il presente quanto il passato, l’atto di ricordare porta l’uomo a porsi davanti ai luoghi della memoria, cercando di trarre da essa una strategia di comportamento.
Rimembrare il passato non significa tornare a rivivere minutamente ogni attimo, quanto piuttosto selezionarne i momenti più significativi, più eloquenti, più utili e vivi per noi stessi. La lettura di questo testo non dovrà ridursi ad una pura curiosità su fatti vecchi, ma dovrà servire da riflessione analisi e valutazione storica.
Scarica il file pdf della locandina
Via Cavallotti - 87010 Civita (CS)
Cell : +39 339.262.6811